martedì 17 gennaio 2012

Il re Antigono manda un messaggero al filosofo Zenone-Diogene Laerzio

Il re Antigono saluta il filosofo Zenone: "Io penso di essere avanti rispetto alla tua vita per fortuna e per gloria, ma resto indietro per quanto riguarda la dialettica e l'educazione e per la completa felicità che tu hai conquistato. Perciò io ho deciso che tu sei invitato a venire presso di me, convinto che tu non mi dirai di no per questa richiesta. Dunque cerca in tutti i modi di unirti a me, tenendo a mente che non sarai solo il mio educatore, ma di tutti quanti i Macedoni insieme. Infatti è illustre colui che educa il capo dei Macedoni e conduce alla virtù e prepara al coraggio i sudditi. Infatti a tale principe sono uguali quelli che sono al di sotto dei sudditi."

Nessun commento:

Posta un commento